IL TUO MONDO, LE NOSTRE IMMAGINI
ZAIRA ZAROTTI
Fotografa
Zaira Zarotti è nata a Venezia il 31 dicembre 1988. Figlia d’Arte, Zaira ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Venezia, per poi diplomarsi nel 2012 con specializzazione in fotografia presso il Cfp Bauer di Milano.
Dopo un iniziale interesse per la fotografia teatrale che la vede collaborare con il Venice International Theater Festival, fotografando numerose compagnie teatrali di fama internazionale, inizia ad esplorare il linguaggio della fotografia, concentrandosi sullo still life e più precisamente sul campo della food photography.
Autrice del blog The Freaky Table, fondato a metà 2015, Zaira è diventata una delle food blogger pi apprezzate sulla scena internazionale, definendo il suo lavoro come una combinazione unica di fotografia contemporanea e pittura fiamminga.
Riconosciuta per la sua fotografia altamente curata, l’attenzione alla luce naturale e al chiaroscuro, The Freaky Table è stato finalista nella categoria “Best Photography” ai Saveur Best Blog Awards 2017.
Zaira attualmente lavora come freelance su base mensile con D La Repubblica alla rubrica cucina/viaggio. Il suo lavoro è stato pubblicato su numerose riviste come Condé Nast Traveller UK, Saveur Magazine, Corriere della Sera, R Food La Repubblica, Finantial Times, El Mundo, Honest Food Magazine, Faire Magazine, Artful Blogging, Thrive Magazine, The Maker’s Post e molti altri.
Nel 2020 una importante collaborazione artistica con Cesar Kitchens, porta i raffinati still life di gusto pittorico di Zaira a diventare parte integrante della Art Collection di Cesar. Composizioni vintage in prevalenza floreali e che proseguono la tradizione delle nature morte fiamminghe, vengono introdotti come elemento decorativo all’interno dei Dressup Cesar, unendo il mondo del design a quello dell’arte.
Tra i suoi clienti ci sono: Ikea, Amio, Alessi, Sgambaro, De Cecco, Vignamaggio, Enotria Wine Imports, Millesima, Merchant of Venice, OnePlus USA, Hugh Hamilton, Joe Bastianich, Grove Hill Wine e moltissimi altri.