IL TUO MONDO, LE NOSTRE IMMAGINI
RENATO CERISOLA
Fotografo, videomaker
Geologo e manager, è dal 2000 fotografo professionista, ma anche videomaker, regista, designer e artista attivo a livello internazionale.
Il successo di una serie di mostre personali, le commesse di grandi enti e aziende italiane ed europee, l’apprezzamento e il riconoscimento della critica sono la conferma a uno stile molto personale e riconoscibile.
Seguendo il filo della sensibilità e dell’emozione non si specializza in un particolare ambito, ma spazia dalla fotografia industriale al reportage, all’architettura, al paesaggio, al ritratto.
La credibilità immediatamente conquistata gli ha consentito di realizzare nel 2002 un libro per la Presidenza della Repubblica Italiana, a cui ha fatto seguito una mostra, allestita presso gli ambienti del Quirinale, che ha visto l’afflusso di oltre 40mila visitatori.
Nel 2003 è chiamato dall’Eni a realizzare il libro fotografico destinato a celebrarne i 50 anni di vita, incentrato su ambienti e popolazioni di Egitto, Nigeria e Kazakhstan.
Nel 2005 – 2006 espone a Washington DCO, presso l’American Academy of Sciences, sul tema della ricerca spaziale italiana.
Dal 2013, in seguito a una selezione europea, è il fotografo e videomaker chiamato a rinnovare l’immagine complessiva di Disney Paris.
Nel dicembre 2014 ha presentato negli Studios di Cinecittà il suo primo lungometraggio, “Blues di un re minore”: attraverso i ricordi di Marcello Rosa, tra i grandi jazzisti italiani, racconta parte della storia musicale in Italia degli ultimi 60 anni.
Collabora attualmente con i Musei Vaticani, per i quali ha rinnovato completamente l’immagine del portale web ed ha prodotto un video per accompagnare la mostra su J.J. Winckelmann, fondatore dell’archeologia moderna.
Ha appena realizzato per il Dicastero della Comunicazione della Santa Sede un documentario in tre puntate sui personaggi del Vangelo raccontati da Papa Francesco: un montaggio speciale è stato trasmesso il giorno di Pasqua 2022 su Rai Uno, introdotto da Roberto Benigni.