IL TUO MONDO, LE NOSTRE IMMAGINI

IL TUO MONDO, LE NOSTRE IMMAGINI

ALESSANDRO GRASSANI

ALESSANDRO GRASSANI

Fotografo

Alessandro Grassani è uno storyteller che utilizza la fotografia e il video come principali forme espressive. Inizia a lavorare nel settore pubblicitario e, nel corso degli anni, il suo lavoro lo ha portato in più di quaranta Paesi nel mondo per raccontare storie su temi ambientali e sociali.

Lavora abitualmente con The New York Times, CNN e organizzazioni come le Nazioni Unite, Doctors of the World, UNOPS e USAID. I suoi clienti corporate includono Enel S.p.A, Lufthansa, Parmacotto, Trenitalia (Ferrovie dello Stato), Silversea Cruises, CommerzBank e ICE (istituto italiano per il commercio estero).

Ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali, tra cui: Sony World Photography Awards (nel 2012 e nel 2019), Days Japan International Awards, Luis Valtuena Humanitarian Photography Award, Premio Marco Luchetta, Premio Amilcare Ponchielli, Memorial Mario Giacomelli; i suoi lavori sono stati presentati e esposti in musei, festival e gallerie come Les Rencontres d’Arles, Visa Pour l’Image Perpignan, Palazzo delle Nazioni Unite, Royal Geographic Society di Londra, International Center for Climate Governance e il Palais de la Porte Dorèe a Parigi. 

Alessandro è un Sony Global Imaging Ambassador, docente di fotografia all’Accademia John Kaverdash di Milano, un relatore al TEDx Berlin, e costantemente impegnato in varie attività divulgative ed educative.

CORPORATE

REPORTAGE

PROGETTI “MIGRANTI CLIMATICI”